Specchio Chinoiserie

29/06/2020

No Comment

Luca Spini

Luca Spini

Specchiere, comò, poltrone, paraventi, pannelli decorati a mano per una casa personalizzata.

Le Lacche Veneziane – o stile Cineserie /Chinoiserie -non vanno confuse con i mobili cinesi di importazione. Anzi, è una tradizione tutta italiana, o meglio, veneziana. E lo spiega molto bene Francesco Morena nel suo libro Cineserie.

Qui parliamo di pezzi originali decorati a mano con la tradizionale tecnica “a pastiglia” e in foglia oro e argento, velature colorate naturali, legno massiccio, tutto all’insegna della manualità e del rispetto dell’ambiente e fatto a Firenze.

Scopri le nuove proposte

Lacche Veneziane

Da quando, alla fine del Seicento, la prima ambasciata del Siam (l’odierna Tailandia) fu ricevuta dal Re Sole portando doni da oriente che stupirono la corte, il fascino per gli oggetti e i mobili orientali si impadronì dei sovrani e dei principi europei.

Nei palazzi dei nobili vennero allestiti salotti, interi padiglioni e Cabinet de Chinoiserie. Nel Settecento dall’importazione si passò alla realizzazione di credenze, armadi,specchiere, cassettoni. I fratelli Martin di Parigi e i “depentori” veneziani riuscirono a riprodurre le complesse laccature fatte di tante velature e di difficili decorazioni a pastiglia, cioè a rilievo.

L’estetica è delle Lacche Veneziane è orientale, ma la narrazione è tutta italiana: gli elementi decorativi traggono ispirazione dai motivi cinesi ma si arricchiscono di temi veneziani. Questa contaminazione è spesso definita con il termine Cineserie / Chinoiserie.

Abbiamo riscoperto questa tradizione non solo nelle decorazioni ma anche nell’esecuzione tramandata, interamente manuale lasciandola inalterata.

Le finiture di base, il nero, il rosso, il verde, l’azzurro e i loro effetti multi-tono sono il risultato di ben otto velature, ottenute con terre e prodotti naturali, mentre le decorazioni sono in foglia oro o argento con sfumature colorate per ottenere quello “splendore luminoso” indicato come la caratteristica principale degli interni settecenteschi.

Scopri tutte le collezione SPINI sul nostro sito.

THERE ARE NO COMMENTS YET

Post Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.