26/01/2018

No Comment

Luca Spini

Tags:
, , , ,

Luca Spini

A Parigi a “Déco Off” 2018. I migliori tessuti per l’arredamento

 

Dal 18 al 22 Gennaio abbiamo visitato Paris Déco Off: un appuntamento  imperdibile.
Più di 115 aziende (20 in più rispetto al 2017) hanno presentato nei loro showroom nel centro della capitale le ultime tendenze. Sulla Rive gauche a Saint-Germain-des-Prés, tra la rue Jacob e rue de la Seine abbiamo visto circa 60  showrooms e  boutiques. Poi siamo passati alla Rive droite in rue du Mail e al Palais Royal.
Tra le tendenze di quest’anno dominano tra tutte l’uso dei colori vivaci, le decorazioni con motivi naturali e le linee geometriche. Accanto alle aziende storiche come Pierre Frey e Nobilis, si sono aggiunte aziende interessanti come  Kohro e Mylands. Tra le collezioni più belle però spiccano senz’altro quelle italiane di Alessandro Bini e di Decortex.
Per la prima volta ogni espositore ha offerto gratuitamente un articolo della nuova collezione (un cuscino, una poltrona, una borsa) per una  vendita di beneficienza all’Hotel Drouot, il cui ricavato è stato destinato alla Fondazione di ricerca sull’Alzheimer.
Abbiamo partecipato anche ad un’interessante conferenza del designer e scrittore Jean-Gabriel Causse sul tema “ I colori fanno bene: i colori e le nostre percezioni”.
Il nostro tour parigino si concluso con la serata del sabato, con le vie del centro illuminate da suggestive lanterne colorate e con i  cocktails offerti dagli espositori.
Questo viaggio ci ha suggerito moltissime idee, che potrete ammirare in anteprima questa primavera al Salone del Mobile di Milano 2018.