MISSION

La Tradizione

Spini presenta la nuova produzione di specchiere, tavolini, mobili e sedie interamente Made in Italy. Partendo dalla tradizione fiorentina dell’arredamento, Spini ha reintrodotto temi classici utilizzando un linguaggio contemporaneo.

Rivisitazione del classico e collezione contemporanea

Come sempre, i nostri cataloghi sono divisi in due collezioni: quella classica esalta il lavoro dell’intaglio e le forme della tradizione, quella contemporanea nasce invece dall’idea di andare oltre la tradizione.

Animata dalla sperimentazione, la progettazione segue percorsi inaspettati dall’uso spregiudicato dei tessuti, dei materiali e dei colori.

Proprio i colori e le finiture, da sempre punto di forza della Spini, hanno un ruolo fondamentale in questa collezione: dal monocromatismo del bianco, colore luminoso e dalla tonalità quasi assente, che sala l’essenza del design, si passa all’abbinamento di foglie di vero argento con laccature acriliche.

Esperienza e Unicità

L’idea di lavorare alle forme dei classici e degli strumenti di lavoro utilizzati dagli artigiani è nata proprio dalla voglia di sancire il legame con la storia e l’arte della manifattura che ha tanta parte nell’identità aziendale.

Ogni oggetto conserva dentro di sé una traccia formale forte che sa raccontare la sua origine, che sa parlare del suo passato senza rimanervi ancorato nostalgicamente.

L’unicità costituisce la cifra progettuale: l’interpretazione della casa proposta da Spini supera così il discorso stilistico per aprirsi alle più svariate personalizzazioni, proponendo un’alternativa concreta all’omologazione degli ambienti.

Gli oggetti, siano essi specchiere o mobili, non sono più dei semplici complementi, ma diventano dei veri e propri protagonisti dell’arredamento.